Info

Hérodiade è una associazione culturale senza scopo di lucro nata per raccogliere e promuovere idee, progetti e ricerche nel campo della moda, dell’arte e del design, con un particolare interesse alla storia e alla cultura delle tradizioni e dei processi produttivi.
Nel suo “atelier diffuso”, in collaborazione con giovani artisti è stilisti, si disegnano e si realizzano accessori e arredi attraverso il recupero di materiali di qualità, realizzando oggetti poi messi in vendita per sostenere la sua attività.
Protagonista è sempre la materia, nella creazione di pezzi unici restano evidenti i segni del lavoro e delle trasformazioni propri della esecuzione manuale.
Recentemente ha sviluppato nuove attività nell’ambito della cultura innovativa, attraverso la ideazione di monili di artigianato digitale.

Una particolare attenzione è data alla realizzazione di opere d’arte di piccole dimensioni, accessibili nel costo e adatte alla vendita online attraverso canali esterni al tradizionale mercato dell’arte.

SUI NOSTRI MONILI
Sono pensati, disegnati e realizzati a mano uno a uno, con la massima attenzione alle forme e alla scelta dei materiali.
Oggetti profondamente materici, mostrano i segni del tempo nelle rifiniture, e nei dettagli il passaggio delle diverse lavorazioni: intrecci, battiture, saldature, ossidazioni…
Creati principalmente con metalli – argento, ottone, rame, bronzo – spesso accostati tra loro per risaltarne le diversità e le sfumature di colore. Per decoro hanno vetri invecchiati, pietre di recupero, terrecotte lavorate a mano e perle di mare.
Ogni pezzo diventa così una piccola opera a sé, unica e raffinata.